Produzione responsabile e sostenibile: Nogra Pet Food
Racconti Cooperativi mercoledì 4 ottobre 2023

Produzione responsabile e sostenibile: Nogra Pet Food

Nogra Pet Food nasce come cooperativa nel dicembre 2022, dall’intuizione e dall’entusiasmo di due giovani under 30 e under 40.

Come start up di recente costituzione, la cooperativa si sta avviando alla produzione e commercializzazione di cibo per animali, in particolare snack per cani a base di carne e pesce.

L’ obiettivo è quello di accreditarsi tra le realtà leader nella produzione di questi snack (principalmente salamini essiccati), un cibo complementare in un mercato di nicchia ma in forte espansione non solo in Italia ma anche all’estero; in seguito si darà spazio alla produzione di biscotti. 

La cooperativa ha richiesto un finanziamento a titolo di mutuo per € 30.000 al fine di completare gli investimenti e coprire le spese di avvio attività.

Il contributo della Cooperativa Nogra pet food si rivede anche nel raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030: consumo e produzione responsabile e attenzione che la cooperativa ha riservato ai temi dell’impatto ambientale rispetto alla filiera produttiva (packaging sostenibile e ottimizzazione nei trasporti).