La coltivazione digitale: la storia di Orto 2.0
Racconti Cooperativi martedì 14 marzo 2023

La coltivazione digitale: la storia di Orto 2.0

Orto 2.0 è una cooperativa agricola nata nel 2017. La società ha ideato un servizio di “coltivazione digitale”, in collaborazione con la Facoltà di Biologia dell’ Università di Tor Vergata, attraverso il quale è possibile monitorare e gestire un orto reale pur non avendo spazio, tempo e competenze.

Tra le società di Sistema che hanno supportato la giovane cooperativa nella fase iniziale del progetto, troviamo Fondosviluppo e Node.

Fondosviluppo ha supportato Orto 2.0 tramite un finanziamento di 30.000 euro mentre Node ha progettato e sviluppato la piattaforma web (e relativa applicazione mobile), al cui interno viene virtualizzato un orto dove l’utente può costruire, monitorare e gestire le proprie coltivazioni.

Attualmente la cooperativa ha all’attivo due punti vendita: il primo all’interno dell’Orto botanico di Tor Vergata mentre il secondo presso Tenuta della Mistica.

A dicembre 2022, Orto 2.0 ha vinto il bando IdeeRete Assimoco: l’obiettivo è la rigenerazione dei territori e delle comunità attraverso la creazione di un modello “Orto”, utile a tutti territori che hanno necessità di recupero e valorizzazione dei terreni abbandonati e/o il risanamento di questi da situazioni di disagio/criminalità per favorire al tempo stesso l’inclusione lavorativa di soggetti svantaggiati.

Visita il sito di Orto 2.0