Da sempre le cooperative tutte e in particolare quelle operanti
nel campo sociale e sanitario, per natura e DNA, assumono una particolare funzione innovativa anche tramite attivazione di dinamiche inclusive comunitarie, sviluppo di nuova occupazione e costruzione di relazioni tra pubblico e privato.
Per tali ragioni, intendiamo offrire a queste cooperative aderenti a Confcooperative un particolare strumento che possa essere funzionale, tra l’altro, alle seguenti finalità:
- accompagnamento alla crescita sulla base di una strategia imprenditoriale a rete
- rafforzamento strutturale e patrimoniale
- risposta a specifiche esigenze di settore
- innovazione tecnologica e digitalizzazione
- innovazione organizzativa
- sostenibilità ambientale, economica e sociale
PLAFOND 3 MILIONI
La call riconosce ai migliori progetti la copertura dell’80% delle spese ammesse (massimo € 200.000). Tali importi vengono cosi erogati:
- 30% massimo a fondo perduto,
- 50% massimo finanziamento bancario BCC o altre banche di sistema, assistito da garanzia del Cooperfidi Italia per almeno il 50%.
Il finanziamento bancario è finalizzato alla capitalizzazione, a fronte di una delibera di aumento di capitale sociale da parte della cooperativa per un importo minimo del 20% del finanziamento bancario stesso.
Verrà inoltre riconosciuto un rimborso degli interessi bancari e/o dei costi della garanzia fino ad un massimo di € 10.000,
- 20% massimo a carico della cooperativa.
I progetti potranno essere presentati dal 1° marzo 2022 al 31 maggio 2022 utilizzando il form precompilato allegato e inviati al seguente indirizzo email fondosviluppocallwelfaresanita@confcooperative.it.