LA SOCIETÀ

  • Il 25 febbraio 1993 si è costituita la Società per Azioni, ai sensi degli articoli 11 e 12 della legge n. 59 del 31 gennaio 1992, denominata "FONDO MUTUALISTICO PER LA PROMOZIONE E LO SVILUPPO DELLA COOPERAZIONE S.P.A della Confederazione Cooperative Italiane" la cui denominazione abbreviata è FONDOSVILUPPO S.p.A.

    FONDOSVILUPPO ha per oggetto esclusivo, senza scopo di lucro, la promozione ed il finanziamento di nuove imprese e di iniziative di sviluppo della cooperazione, con preferenza per i programmi diretti all’innovazione tecnologica, all'incremento dell'occupazione ed allo sviluppo del Mezzogiorno, attraverso la gestione dei contributi e dei patrimoni versati dalle cooperative aderenti alla Confederazione Cooperative Italiane - Associazione Nazionale di rappresentanza, assistenza e tutela del Movimento Cooperativo, riconosciuta ai sensi dell'art.5 del DL CPS 14 dicembre 1947 n. 1577 - ai sensi dell ' art. 11 della legge n. 59 del 31 gennaio 1992, nonché' da ogni altro contributo versato da soggetti Pubblici e Privati.

    FONDOSVILUPPO è il Fondo Mutualistico della Confederazione Cooperative Italiane, ai sensi degli artt. 11 e 12 della legge n. 59 del 31 gennaio 1992. Tale Fondo è incrementato dalle Società cooperative e dai loro consorzi aderenti alla Confederazione Cooperative Italiane, mediante la destinazione di una quota degli utili annuali, oggi pari al 3% (tre per cento), secondo le disposizioni di legge, in osservanza al disposto della le n. 59 del 31 gennaio 1992, dai patrimoni residui Cooperative in liquidazione, dai patrimoni delle Cooperative decadute dai benefici fiscali e dai patrimoni delle Cooperative tenute alla devoluzione ai fondi, per qualsiasi disposizione di legge.

    FONDOSVILUPPO realizza, con il suo operare, una delle regole fondamentali che il movimento cooperativo si è dato fin dalla sua nascita, raccogliendo e reinvestendo parte degli utili realizzati dalle cooperative esistenti per creare sempre nuove opportunità di lavoro e di impresa.

    FONDOSVILUPPO gestisce questa solidarietà intercooperativa dando a tutti la possibilità di promuovere e sviluppare una nuova cooperazione, utilizzando metodi e risorse economiche che provengono prioritariamente dal movimento cooperativo.

  • CAPITALE SOCIALE

    € 120.000

    AZIONISTI

    Confederazione Cooperative Italiane (80% - minimo per legge) - Federcasse (20%)


    La Società aderisce alla CONFEDERAZIONE COOPERATIVE ITALIANE

    FONDOSVILUPPO opera sotto la vigilanza dell'Autorità amministrativa, ai sensi dell'articolo 12, comma 4, della citata legge n. 59/92.


    Statuto Fondosviluppo

    Cariche Sociali

    Regolamento di accesso

    Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo
    ex D. Lgs. 231/2001

LA LEGGE 59/92

Articolo 11/L.59

Fondi mutualistici per la promozione e lo sviluppo della cooperazione

Articolo 12/L.59

La costituzione dei fondi mutualistici per la promozione e lo sviluppo della cooperazione

Scarica il testo della Legge 59/92

LE ATTIVITÀ

Sviluppo

Convenzioni

Promozione

Imprese di Sistema

Reti

Progetti Speciali

ORGANIGRAMMA

DIRETTORE
D.ssa Silvia Rossi
  • UFFICIO ATTUAZIONE PROMOZIONE E AFFARI SOCIETARI
    Responsabile
    D.ssa Maria Vittoria Ventura

    Segreteria generale
    Paola Di Paolo
    Cristina Cittadino
  • UFFICIO ANALISI ECONOMICA SVILUPPO E MONITORAGGIO
    Funzionario
    Dr. Giuseppe Daconto
  • UFFICIO STUDI E RICERCHE
    Responsabile
    Dr. Pierpaolo Prandi
  • UFFICIO AMMINISTRAZIONE PIANIFICAZIONE E CONTROLLO
    Responsabile
    D.ssa Simona Matarrese

    Contabilità fornitori e progetti di promozione
    D.ssa Marta Dolfini
  • UFFICIO GESTIONE FINANZIAMENTI E CONTENZIOSO
    Responsabile
    Daniela Barbanti
  • UFFICIO AFFARI GENERALI E PERSONALE
    Responsabile
    Stefania Marroni